Origini del Natale
I cristiani hanno iniziato a celebrare il giorno di Natale solo intorno al IV secolo d.C.. All'inizio era una festa per le famiglie, poi è diventata una delle maggiori festività cristiane. Tra queste va sicuramente ricordata la festa ebraica di Hannukkah, in cui si commemora la consacrazione del Secondo Tempio di Gerusalemme, voluta da Giuda Maccabeo dopo la terribile occupazione ellenica del II secolo a.C. che voleva indurre il popolo ebraico ad adottare alcune pratiche contrarie alla sua religione.
Oltre a quelle religiose, il Natale ha anche origini pagane e laiche. Le più significative sono quelle legate al solstizio d'inverno, il giorno più corto dell'anno, che i Celti celebravano - erroneamente - il 25 dicembre.
Come e Quando si celebra il Natale
Nel IV secolo la festa del Natale fu fissata al 25 dicembre da Giulio I. Nel 529 fu ulteriormente formalizzata da Giustiniano, che la rese una festa ufficiale dell'Impero Romano. Poiché Epifanio di Salamina, scrittore e vescovo cristiano, si era reso conto dei punti di contatto tra la festa del Sole Immacolato e la nascita di Cristo, molte città orientali la celebravano con la nascita di un dio del sole. Per sfruttare queste analogie e riuscire così a sovrapporre la festa pagana a quella cristiana, Giulio I fissò la data di nascita di Gesù proprio al 25 dicembre.
Il Natale rappresenta un momento di convivialità e legame familiare tanto che in quasi tutte le parti del mondo, viene festeggiato in famiglia attraverso pranzi e cene dove tutti i famigliari e parenti si ritrovano per condividere un momento di gioia e serenità.
Cosa si compra a Natale
I regali di Natale sono i più attesi dell'anno soprattutto dai bambini che aspettano con ansia l'arrivo di Babbo Natale che dal camino fa scendere doni e regali a tutti i bambini del mondo. I regali però arrivano anche ai più grandi dato che il Natale rappresenta di per sè, il momento per eccellenza di scambio di doni.
Vengono acquistati e regalati doni di ogni genere. Dai prodotti alimentari come i cesti natalizi fino ai prodotti tecnologici. I bambini ricevono moltissimi giocattoli o libri educativi. Tra gli adulti c'è l'abitudine di regalare cibi e bevande (tipicamente bottiglie di vino) da consumare poi durante le cene e i pranzi natalizi.
Con l'avvento della tecnologia, i prodotti elettonici e devices hanno preso il sopravvento e tutto ciò che è legato a questo mondo viene acquistato moltissimo durante il periodo natalizio.
In quali negozi comprare per Natale
I negozi online fanno da padrone in questa festività sia per gli sconti e le offerte, sia per la vasta gamma di scelta che si può avere. Nonostante questo, essendo una festività che richiama calore e amore, si è soliti acquistare nei negozi famigliari e confezionare regali molto personalizzati.
Ciò non toglie che nei supermercati e nei discount c'è una grande opportunità di acquisto, soprattutto per quanto riguarda prodotti alimentari e bevande che sono di largo consumo durante tutto il periodo natalizio.
Ricapitolando possiamo acquistare online per vasta scelta e rapidità - Nei negozi famigliari per personalizzazione e calore - In supermercati e discount per promozioni e grandi quantità.
Nome | Dettagli |
---|