Significato originale della Pasqua
La Pasqua è il culmine del Triduo pasquale, centro e cuore di tutto l’anno liturgico. È la festa più solenne della religione cristiana che prosegue con l’Ottava di Pasqua e con il tempo liturgico di Pasqua che dura 50 giorni.
Gli Ebrei ricordavano il passaggio attraverso il mar Rosso dalla schiavitù d’Egitto alla liberazione, mentre in questa giornata i fedeli cristiani celebrano la Risurrezione di Gesù Cristo figlio di Dio, che ha sconfitto la morte e salvato l'umanità dal Peccato.
Quando è Pasqua
Quest’anno, il giorno di Pasqua cade domenica 9 Aprile.
Come si celebra la Pasqua
A Pasqua si è soliti portare a tavola la tradizione, come l’agnello è un ingrediente essenziale della Pasqua: prova a preparare il Cosciotto al forno con le patate oppure cucina le Costolette di agnello con carciofi e menta, così profumate e ghiotte.
Come pietanza sfiziosa, la Torta pasqualina o la Pizza di Pasqua ricresciuta sono tipiche. Il dolce è una certezza: invece di comprarla, prova a fare con le tue mani la Colomba pasquale classica.
Perché la Pasqua è in date diverse
Questa festività non ha una data fissa come il Natale ma, per decisione della Chiesa, cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l'equinozio di primavera.
Il giorno di Pasqua dunque dipende dalla luna e può essere fissata tra i mesi di marzo e aprile.
Essendo una festa mobile, determina la data di altre celebrazioni ad essa collegate, come la Quaresima, la Settimana Santa, l’Ascensione, la Pentecoste. La Chiesa contempla per i cattolici l’obbligo del Precetto Pasquale, cioè confessarsi e ricevere l’Eucaristia almeno una volta nel periodo pasquale.
Cosa comprare per Pasqua
Un regalo tradizionale, ma ormai quasi dimenticato, sono le uova dipinte a mano, spesso abbinate a regali culinari come la colomba: non compratela al supermercato, ma realizzatela in casa seguendo la ricetta tradizionale, oppure commissionatela alla vostra pasticceria di fiducia. Se siete stati invitati a pranzo da amici o parenti, una buona idea per tutta la famiglia è regalare qualcosa per la casa. Potete scegliere oggetti legati alla Pasqua, come dei porta uova in ceramica o dei centrotavola con uova e pulcini.
Quali negozi offrono i saldi di Pasqua?
Solitamente i negozi che applicano sconti in questo periodo sono quelli che vendono gadget a tema come uova dipinte, coniglietti e pulcini. Anche gli alimentari applicano promozioni, abbinando a prezzi speciali cestini contenenti colombe, spumanti e cibi tradizionali.
Nome | Dettagli |
---|