Il Rientro a Scuola: un po’ di storia…
Settembre per tanti è un mese di ritorno all’ordine: le vacanze finiscono, il caldo inizia a svanire e i ragazzi tornano a scuola.
Non tutti sanno però che non è sempre stato così.
Fino al 1977, i ragazzi che rientravano a scuola dopo le vacanze estive erano detti Remigini, dal giorno di San Remigio, ovvero il 1 ottobre.
È in quello stesso anno che una riforma del governo cambia le cose, fissando la data del rientro dopo il 10 settembre e non oltre il 20 dello stesso mese, proprio come siamo abituati noi!
Quando avviene il Rientro a Scuola in Italia
Come anticipato, il Rientro a Scuola avviene entro e non oltre un periodo stabilito dal governo, ovvero tra il 10 e il 20 settembre.
Ogni anno, ciascuna regione approva un proprio calendario scolastico, fissando la data in tali termini.
Solitamente i primi a rientrare sono i ragazzi altoatesini, in quanto la Provincia Autonoma di Bolzano gode di particolari autonomie in materia, che le permettono di fissare il rientro al di fuori del periodo previsto. Quest’anno sarà addirittura il 6 settembre!
Gli acquisti del Rientro a Scuola
Alcuni acquisti sono immancabili per il Rientro a Scuola.
Fra questi, penne, matite, quaderni e zaini.
A seconda dell’età e del tipo di scuola che si frequenta il materiale da acquistare può variare moltissimo.
I dizionari di lingue straniere spopolano tra alunne ed alunni del linguistico, materiali da disegno come fogli, squadre e matite colorate fra quelli dell’artistico, e calcolatrici, occhiali protettivi e camici da laboratorio per chi frequenta il liceo scientifico.
Le promozioni per il Rientro a Scuola
Ogni anno occorre muoversi per tempo e saper approfittare delle promozioni messe a disposizione dai principali negozi per il materiale scolastico dei propri figli.
Da tenere d’occhio soprattutto i discount, che offrono articoli scolastici come penne e matite a prezzi contenuti e costanti.
Suggeriamo poi di consultare i volantini estivi dei principali supermercati: non è raro infatti trovarvi ottime occasioni come zaini o astucci a prezzo ribassato o grembiuli a buon costo per i bambini più piccoli.
Nome | Dettagli |
---|